Noleggiami, ora!

N.L.T. Noleggio Lungo Termine Veicoli

Il noleggio lungo termine è una soluzione presente da anni, ma solo negl’ultimi ha aumentato di molto le sue performance. Le caratteristiche essenziali sono: pago un fitto, utilizzo una macchina e poi la riconsegno. Nulla di male se per fare questo, dobbiamo far attenzione alla possibile fregatura (spesso autocercata) che può abbattersi sul nostro portafoglio.

Partiamo da un concetto, il preventivo di noleggio l’ho configurato io o mi è stato offerto? Nel primo caso, la fregatura è lontana poiché siamo noi ad aver scelto il veicolo, gli optionals, il kilometraggio, la durata ed i servizi aggiutivi; se siamo già clienti del noleggiatore e conosciamo l’operatività offerta allora possiamo dormire tra due guanciali! Ma se Tu rientri nel secondo caso, attento! Non innamorarTi di un canone che Ti permette di prendere una super luxury car al costo di un’utilitaria… se ti fanno vedere il risparmio e perchè non vogliono farTi vedere altro, mi spiego:

  • ANTICIPO: se sei un privato perchè devi regalare i Tuoi soldi solo per una rata più piccola?
  • KILOMETRAGGIO: se ti offrono un kilometraggio standard, lo sai che puoi modificarlo sulle TUE esigenze?
  • SERVIZI AGGIUNTI: controlla a fondo tutti i servizi che sono inseriti nel preventivo e chiedi eventualmente di aggiungere ciò che non trovi
  • FRANCHIGIE:  controlla sempre per ogni evento che accade alla vettura cosa ci devi mettere di tasca Tua
  • CAMBIO GOMME: quali? 4 stagioni, solo estine o solo invernali!?! ricorda che il cambio gomme è necessario dopo i 60.000km
  • VETTURA SOSTITUTIVA: se la inserisci nel contratto, la paghi sempre anche quando non la usi, se non la inserisci, la paghi quando serve; a pagare paghi sempre, ma ragiona se conviene o meno, ricorda che noleggiando veicoli nuovi, la garanzia di fabbrica offre la vettura sostitutiva quando il guasto è derivato da un problema nato in catena di montaggio…quindi, se succede un inconveniente non dettato da Te, nel 90% dei casi potresti averla gratis!
  • RICONSEGNA: non disperare se il giorno prima cerchi di togliere graffi, ammaccature o cambiare i pneumatici con un marchio nuovo ma 10° scelta, tanto quelli là Ti addebiteranno sempre le Tue distrazioni od incurie, quindi eventuali ripristini concordali sempre col Tuo referente (se non è scappato dopo averTi fatto firmare il contratto) affinchè sempre in modo lecito possa riconsegnare il veicolo senza preoccupazioni.

Volevo condividere con Voi le esperienze di alcuni Clienti che mi raccontano, tali disavventure ai quali rispondo sempre: sei venuto da me, hai chiesto l’impossibile, volevi pagare niente, poi mi hai anche deriso quando sei tornato con la Tua fiammante macchina dicendomi: “quest’altro mi ha trattato meglio” e poi sei ritornato per chiedermi consigli (che ho dato sempre col sorriso sulle labbra) ed infine deluso, derubato e mandato a f…….., amico mio, adesso hai capito che sono Io il Professionista?

 

2 risposte a Noleggiami, ora!

  1. Emiliano scrive:

    Ma il noleggio a lungo termine conviene nel caso di privati?
    Mi sono sempre domandato questa cosa e chiedo pareri all’esperto!
    Grazie!

    • Marco scrive:

      Buongiorno a Te,
      sei gentile ma come diceva il grande Gianfranco Funari: mi chiamate giornalista, io sono un giornalaio; mi piace conoscere e capire e non dettare sentenze, cerco solo con molta umiltà, di condividere argomenti…

      Cosa intendi per convenienza?
      1) convenienza fiscale? Non potendo trarne benefici, allora non Ti conviene
      2) convenienza gestionale? Pensa alla spesa globale per gli anni in cui utilizzerai quel veicolo senza tener conto di rivenderlo, adesso confrontalo col Tuo preventivo personalizzato ed analizza le differenze
      3) convenienza mobiliare? se intendevi acquistare una Ferrari 250 Gt Spyder Cabriolet, RollsRoyce 15 Hp od anche una “semplice” Tucker, fallo subito, ma se inveci intendevi qualsiasi tipo di vettura fabbricata in catena di montaggio ed in grandi numeri, non Ti conviene
      Spero di essere stato utile,
      a presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.